Sicuramente ricordate tutti la celebre frase ma vi rinfresco le idee: VOLLI, FORTISSIMAMENTE VOLLI è la sintesi comune di un pensiero di Vittorio Alfieri.

 

TRECCANI: vòlli, e vòlli sèmpre, e fortissimaménte vòlli. – Celebre frase di Vittorio Alfieri (per lo più citata nella forma: volli, sempre vollifortissimamente volli), contenuta nella Lettera responsiva a Ranieri de’ Casalbigi, scritta da Siena il 6 sett. 1783; in essa il poeta esprime il fermo impegno che aveva assunto con sé stesso, dopo l’applaudita rappresentazione della sua prima tragedia, la Cleopatra, di compiere ogni sforzo per diventare autore tragico.

 

Per me è un principio essenziale di vita. È l’idea forte del desiderio e dell’impegno per realizzarlo. Esprime un concetto fondamentale: se vogliamo davvero qualcosa dobbiamo fare TUTTO IL POSSIBILE e attrezzarci per l’impossibile!

VOLERE È POTERE

È un libro della seconda metà dell’800, scritto da Michele Lessona ispirandosi al Self Help, opera di Samuel Smiles. Non possiamo tutto? Certamente abbiamo dei limiti, ma il valore della convinzione è fondamentale. Lo stimolo ad agire, la profusione di energia, l’ingegno nella ricerca delle strade, l’entusiasmo dello zelo, sono sostanzialmente un successo quasi assicurato.

Se vuoi e dai tutto te stesso diventi efficace, potente, coinvolgente.

In effetti volere è potere perché di fronte a ciò che proprio non riesci a realizzare non sei perdente, esci comunque vittorioso perché hai dato, provato, lottato.

Volere è potere perché investire le nostre risorse per ciò che perseguiamo è CONVINCENTE. In effetti il sacro furore che ci sostiene e la passione che mettiamo diventano gioia. Una gioia che incuriosisce, trascina, affascina.

Chi darebbe credito a qualcosa per il quale noi stessi non ci battiamo?

Ecco, un nostro sogno, un nostro progetto, un nostro programma, meritano tutto il nostro cuore, la nostra determinazione, il nostro coraggio.

 

IO TIRO FUORI TUTTA LA MIA CARICA. TUTTA.

La mia motivazione accende la miccia ogni mattina e io non la lascio mai spegnere. L’ho fatto ancora di più dopo i 50. Da over 50 vivo intensamente. Se tengo a qualcosa, non lascio nulla di intentato!

Volli, fortissimamente volli un blog. Volli, fortissimamente volli un libro. E ci sono arrivata. Con piccoli grandi passi e audacia, senza risparmiarmi. Non voglio il rimpianto di non aver creduto abbastanza, di non aver bussato ovunque, di non aver messo in moto tutti i muscoli del corpo. Non mi fermo…e CHIEDO. Chiedo consigli, aiuto, sostegno. Chiedo senza timore perché i desideri meritano una chance. Chiedo perché i desideri sono Bellezza che mettiamo in circolo.

E poi la causa è over…the top: il Ben-Essere. Il Ben-essere innanzi tutto.

Insomma mi piace tantissimo spingere l’acceleratore su quella fantastica avventura che è avere un obiettivo e prendersi la responsabilità di cercare di afferrarlo! Questa è linfa vitale: il vero segreto perché lo spirito non invecchi.