Stanchi di orologi che incalzano, cellulari che suonano, traffico che stressa, ritmi che sfiniscono? Voglia di relax e di intimità? Piacere di riscoprire la cultura del cibo lento, delle vecchie cose, delle atmosfere suggestive?

Forse cercate Via Romana Antica Dimora, un luogo magico.

Si trova a Capranica, nella Tuscia, a pochi chilometri da Roma.

Una vera location da favola!

L’anima del posto è Mauro che in sei lunghi anni di lavoro ha ristrutturato e ha dato nuova vita a una grotta che un tempo fungeva da cantina. Mauro non voleva solo restaurare delle mura, voleva che in quelle mura si respirassero le vecchie emozioni, i ricordi di un tempo che rischiamo di perdere per sempre, le radici di una cultura calda e ospitale, il senso di antichi oggetti e di rituali che non conosciamo più.

Un bed&breakfast? Una locanda? Un home-restaurant? Forse è bene definirla con il nome che porta: Antica Dimora. Perché è il nome che esprime meglio ambiente e ispirazioni. Perché Mauro qui ospita con il garbo e l’autenticità di chi spalanca l’uscio di casa agli amici.

Dall’orto biologico del terrazzo agli utensili della tradizione l’aria, rarefatta e sospesa, è quella dell’amore. L’amore di Mauro, l’amore delle cose fatte con cura, l’amore che ogni oggetto racconta.

Lontani dalla modernità e dalla frenesia, in Via Romana a Capranica si vive uno spaccato di costume e di umanità che rilassa, appassiona, incanta. Un piccolo rifugio ideale per una coppia, per un gruppo di amici, per un’avventura da viandanti in uno scorcio antico. Per una cena fuori dal mondo, per l’avventura di un week end o per un soggiorno originale!

Un museo abitabile. Una sorta di viaggio nel fascino di un’epoca fatta di semplicità, dolcezza, ingegno. Un’esperienza gastronomica. Mauro non sta solo in cucina, è ovunque perché pietre, fiaschi, giochi, libri, narrano della sua ricerca e delle sue mani operose. Il suo lavoro, la sua pazienza, la sua dedizione.

Quanto candore in questa scelta audace!

Non stupisce che Via Romana Antica Dimora sia finita su tante riviste di settore, celebrata in tanti servizi e diventata presto popolare a turisti stranieri. Siamo in molti a desiderare un tuffo nelle energie di un luogo che conserva intatte tante meraviglie!