Tocca a voi, Uomini over 50. Delle Donne ho già scritto qui.

Tocca a voi, mariti, compagni, single, Uomini della porta accanto. So bene che gli Uomini hanno imparato a seguire look and beauty come molte Donne. So altrettanto bene che il fascino non è solo questo, è una scelta mentale, un atteggiamento, uno stato dello spirito.

Tante volte anche voi, per il lavoro, la stanchezza, la pigrizia, vi lasciate un po’ andare all’idea di aver superato la fatidica soglia dell’energia.

Non è vero! Se la salute consente, siete entrati in una stagione fantastica. Quella degli Uomini maturi, sale&pepe, interessanti e pieni di chances.

Premesso che fate benissimo a curare il vostro aspetto, ad assecondare un po’ di sana vanità, a tenervi in forma e a esibire il vostro charme, voglio darvi tre personalissimi suggerimenti per il vostro fascino:

1) alzatevi dal divano e toglietevi le pantofole se vi siete mollemente adagiati a fare zapping, brontolare, trascinarvi in ufficio, rincasare e aspettare la birretta davanti alla partita come massimo godimento della vita. Smettete anche i panni da eterno farfallone o Peter Pan che vi rendono più ridicoli che seducenti. Fate uno scatto, uno scatto di vita. Tirate fuori i muscoli (se li avete mica guasta!) soprattutto del pensiero! Intelligenza, cultura, savoir fair, umorismo, esperienza: avete un sacco di assi nella manica.

2) coltivate senza paura i vostri elementi intriganti: romanticismo, tenerezza, sensibilità. Non è forse vero che per anni vi siete un po’ sentiti costretti a tenere i piedi ben saldi a terra e le spalle larghe? Non è che dovete fare ‘cose da donne’ come talvolta dite, potete però finalmente mostrare il vostro sentimentalismo e la vostra umanissima quanto sexy fragilità! Over 50, potete presentarvi con un mazzo di fiori, commuovervi al cinema, guardare le stelle ed emozionarvi…la virilità non vacilla, anzi!

3) non c’è motivo di trattenere la generosità, la forza d’animo, la risolutezza. E neanche di non concedervi appassionatamente ai vostri sogni, ai vostri passatempi preferiti, alle vostre piccole o grandi inclinazioni virtuose. Questa è l’età della vita in cui godere le cose che vi piacciono, esprimere quello che siete, realizzare qualche progetto che giace nel cassetto, togliervi quello sfizio a lungo rimandato.

Riepiloghiamo?

È la formula cuore e cervello Mollia Style. Un glamour sereno e seducente. Non sarà un addome un po’ appesantito a frenarvi e neanche qualche ruga sul viso. Macché. Mostrate chi siete, con calore.

Il fascino di un Uomo over 50 è la personalità che non ha più timori di mostrarsi, è la testa brizzolata su un sorriso radioso e uno sguardo intenso e profondo. È quel ‘non so che’ che avete nella voce e nei gesti, è quella ricchezza che avete accumulato nell’anima.

Naturalmente è anche il tempo, Uomini over 50, per smussare spigoli, chiusure, rigidità. Il tempo di smettere di rinviare. Il tempo di svegliarsi al mattino con la voglia di sfoderare il vostro fascino!