Piacere e essere gradevoli e graditi è un desiderio o un sogno naturale.

È meno naturale costringersi dentro un modello, fare di tutto per stare in un cliché, dipendere dall’approvazione altrui.

Mollia Style è socialità, interazione, indulgenza, confronto, evoluzione. Mollia Style è glamour cuore e cervello per il BEN-ESSERE.

Ma il ben-essere, appunto, parte e alberga dentro di noi. Quanto più stravolgiamo la nostra essenza, quanto più abdichiamo alla nostra identità, quanto più ci lasciamo plasmare da quello che gli altri si aspettano, tanto più ci snaturiamo, ci allontaniamo da noi stessi, ci sentiamo in testa la spada di Damocle del giudizio e della défaillance.

Quanto più invece riusciamo a rispettare la nostra autenticità, tanto più staremo bene e saremo in splendida forma anche per gli altri.

Troppe volte non osiamo. Troppe volte ci castighiamo. Troppe volte ci spegniamo. Troppe volte ci adeguiamo. Troppe volte ci vergogniamo.

Troppe volte la voce altrui è più importante della nostra.

Da ragazzine e ragazzini abbiamo bisogno, di conformarci. Il gruppo è la nostra sicurezza. L’idea collettiva è la nostra idea.

Da adulti -e a maggior ragione quando l’orologio del tempo batte i 40, i 50, i 60 anni! – non dobbiamo più avere l’affanno di essere ‘omologati’. Al contrario!

Bramo di essere…come io mi voglio!

Questo non significa forzare e strafare, tutt’altro.

Nessuna stravaganza ricercata. Solo una spontanea e serena verità.

Basta. Basta lottare per rientrare in uno standard.

Basta. Basta soffrire pur di corrispondere a un’etichetta.

Basta. Basta compiacere le pretese di tutti.

Basta. Basta tenere in prigione il proprio innocente ‘io’.

Con pacifica e sorridente energia voglio prendermi la libertà di Essere…come io mi voglio!

E voi, non avete questa solare e genuina smania?