«I have a dream» («Io ho un sogno») – come è a tutti arcinoto- è il titolo del discorso tenuto da Martin Luther King il 28 agosto 1963 davanti al Lincoln Memorial di Washington, al termine di una marcia di protesta per i diritti civili, nota come Marcia su Washington.

Mai incipit ha avuto o replicato la stessa forza.

Una forza che sta in Martin Luther King e nel suo enorme, epocale, significato umano. Ma non solo.

<Io ho un sogno> contiene in sé una potenza incontenibile.

Perché?

Perché senza sogni non possiamo che morire. Avere un sogno significa sperare, credere, fare. Avere un sogno ci muove alla fiducia e all’azione, è la ragione che compensa ogni attesa, ogni fatica, ogni caduta.

Perché i sogni ci fanno ‘vedere’ quello che vorremmo, come ci sentiremmo, se la realtà li realizzasse. I grandi uomini ce lo insegnano: tutti, proprio tutti, sono stati magnifici e coraggiosi visionari!

Ecco che il sogno è motivazione, energia, determinazione. Un po’ come una batteria inesauribile. Quello che sogniamo è la nostra ispirazione, la nostra forza, il nostro alleato.

Questo cosa comporta?

Comporta buon umore, vigore, lucidità, ottimismo.

Il sogno catalizza i nostri pensieri positivi e li direziona con straordinaria efficacia.

Come dobbiamo sognare?

In grande!

Dobbiamo sognare in grande perché più sogniamo in grande più stimoliamo la nostra capacità di produrre idee, affinare abilità e mettere buona volontà per raggiungere ciò che sogniamo. Davvero! Il sogno grande è una scarica di adrenalina così travolgente che mette in moto i nostri impulsi migliori.

Senza incertezze, Donne e Uomini del Mollia Style.

Non siate timidi con i sogni, osate. Il successo? È sempre il risultato di un sogno che non ne voleva sapere di essere piccolo, è sempre la prova che bisogna desiderare intensamente e ardentemente!

Qual è il motivo per cui non ci spingiamo a sognare in grande?

La paura. Il timore di non meritarlo, la sensazione di non esserne all’altezza, il dubbio che sia vanità o arroganza.

Crediamo poco in noi stessi, non pensiamo sia un diritto e un dovere dare una vera chance ai sogni, nutriamo il sospetto che l’audacia del sogno sia sfrontata.

Noooo!

Sognare in grande è un atto d’amore che possiamo e dobbiamo farci e fare alla vita. Nulla di grande sarebbe stato realizzato senza un grande sogno che lo ha immaginato e inseguito!

Sognare in grande fa bene a noi e a chi ci è accanto. Ci fa sprigionare le nostre migliori emozioni, la nostra più brillante carica, il nostro più portentoso guizzo creativo. Sognare in grande ci aiuta a sfoderare ogni giorno le nostre armi vincenti. Sognare in grande ci toglie di dosso il malumore, l’apatia, la stanchezza. Sognare in grande ci fa onorare il valore di tutto ciò che siamo e possiamo fare. Sognare in grande è vita!