Siamo Donne Siamo Donne.

Siamo Donne quando corriamo per conciliare lavoro e affetti. Siamo Donne quando cerchiamo il conforto delle amiche. Siamo Donne quando siamo il rifugio dei nostri figli. Siamo Donne quando sfoggiamo l’abito da sera o quando preferiamo a tutto i jeans e le sneaker. Siamo Donne quando abbiamo l’ambizione della carriera. Siamo Donne quando adoriamo trovarci ai fornelli nella cucina di casa.

Siamo Donne quando abbiamo l’anima sentimentale. Siamo Donne quando abbiamo uno spirito rock. Siamo Donne quando abbiamo la passione dell’arte, del teatro, della danza e siamo Donne quando non vediamo l’ora di infilare gli scarponi e andare in montagna con il cane al seguito.

Siamo Donne quando colmiamo la malinconia con un dolce di troppo o quando smaltiamo tutto con lo sport quotidiano. Siamo Donne quando abbiamo le emozioni in tasca pronte a ridere e a piangere. Siamo Donne quando ci rimbocchiamo le maniche e solleviamo il mondo.

Siamo Donne.

Siamo Donne quando non possiamo fare a meno di fantasticare e quando amministriamo con ordine, rigore e disciplina. Siamo Donne quando giochiamo con i colori e i sogni e siamo Donne quando tiriamo fuori la resistenza di un carattere d’acciaio.

Siamo Donne quando siamo gentili e vulnerabili. Siamo Donne quando siamo in preda all’ira furibonda.

Siamo Donne quando desideriamo l’Amore. Siamo Donne quando lo viviamo fino all’ultimo respiro. Siamo Donne nella libertà, nella gelosia, nell’indulgenza. Siamo Donne nella severità e nella leggerezza.

Siamo Donne quando siamo fate turchine, femme fatale, chiocce.

Siamo Donne. Siamo Donne quando siamo sobrie e ingessate. Siamo Donne quando siamo audaci e frizzanti. Siamo Donne quando ci strizziamo il seno per farlo esplodere dalla camicetta, quando scopriamo le gambe, quando evidenziamo le curve. Siamo Donne quando mostriamo la nostra intelligenza e la nostra cultura. Siamo Donne quando tot giorni al mese attraversiamo le paturnie del ciclo e siamo Donne quando ci armiamo di ventaglio per placare le vampate.

Siamo Donne senza le quali il mondo si fermerebbe. Attonito.

Siamo Donne fatte di sensualità, di femminilità, di grazia, di cuore, di testa. Siamo Donne e non ci accontentiamo mai. Siamo Donne e possiamo esserne fiere.

SIAMO DONNE E OGGI POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA.

C’è bisogno di noi. Noi che sappiamo quando essere diplomatiche o accondiscendenti o lungimiranti. Noi che sappiamo agire con la dolcezza e la determinazione. Noi che sappiamo essere virtuose, con la mente, con le parole, con i gesti.

C’è bisogno del nostro buon gusto e del nostro buon senso. C’è bisogno del nostro istinto all’armonia. C’è bisogno della nostra energia.

Se questo è un tempo di prove e sfide, se siamo stretti nella morsa dei timori e delle scelte, noi Donne dobbiamo e possiamo esserci. Siamo forti e possiamo dimostrarlo, insieme.

Ecco, questo è il momento, Donne. Il nostro momento! Unite, appassionate, solidali, concentrate. Fuori i muscoli del BEN-ESSERE, signore care, è la nostra volta.

 

No, non siamo tutte così, Donne. Scriverò anche di quelle che non lo sono, che non fanno squadra, che remano contro, che non amano le Donne. Alla prossima puntata!