Una persona attiva la immagino dinamica, intraprendente, operosa. Magari anche con uno spirito avventuroso e vivace, un po’ di audacia e tanta curiosità.

Una persona passiva la immagino pigra, indolente, apatica. Magari anche con una tendenza alla rassegnazione o all’indifferenza, un po’ di timore e poco entusiasmo.

Una persona attiva fa, tenta, esplora, combatte.

Una persona passiva attende gli eventi, inerte.

La persona attiva ha sempre uno stimolo da inseguire e un’idea da realizzare, la persona passiva subisce quello che capita, non si mette in pista.

I termini “attivo” e “passivo” si usano spesso in campo sessuale: descrivono i ruoli delle parti. Attivo è più o meno il partner dominante, passivo è il partner che si lascia guidare e asseconda. A questi, in ambito sessuale, si affianca il “versatile” ovvero chi ricopre con disinvoltura entrambi i ruoli.

Possiamo adottare il concetto anche extra vita sessuale, no?

In effetti una PERSONA VERSATILE è tanto attiva che passiva. Dipende dalle circostanze, dalle condizioni, dallo stato d’animo, dall’opportunità. Talvolta sceglie di agire, altre di soprassedere, in certi momenti prende le redini di una situazione con coraggio e in altre molla la presa. D’altra parte chi è versatile è flessibile, capace di applicarsi a molte cose, con un intelletto vispo e tanti diversi interessi.

Quindi…devo riformulare la domanda iniziale:

sei una persona attiva, passiva o versatile?

Oggi penso a questo perché IN MEDIUM STAT VIRTUS: se la virtù sta nel mezzo, il versatile è virtuoso! Forse è vero, non meritiamo una promozione a pieni voti né se siamo attivi né siamo passivi. Dobbiamo tendere a un saggio equilibrio!

Sarebbe stuzzicante sapere se chi è attivo nel letto lo è anche fuori o viceversa, se sotto l’aspetto passivo nella vita si celano slanci arditi sotto le lenzuola oppure no. Ma questo lo lascio alle vostre personalissime opinioni ed esperienze.

Io mi limito ad osservare in altre direzioni e contesti e trovo che davvero il versatile è la persona sempre giusta al posto giusto!