Ci sono Donne dalla chioma ordinata e fortunata che possono permettersi un appuntamento dalla parrucchiera magari mensile, in tempo per la tinta o il taglio. Ci sono Donne brave ad arrangiarsi da sole per qualche ritocco di colore e perfino per una spuntatina alla frangia ribelle.

Ci sono Donne che fanno fatica a concedersi frequentemente il rito della parrucchiera per ragioni economiche.

Ci sono Donne come me che hanno fatto entrare nel bilancio ordinario la spesa settimanale della parrucchiera. Li ho ricci e li voglio lisci, questo implica qualche necessità in più. Il tocco professionale si vede e si sente. Non solo per la piega, anche per la cura, dei capelli. I prodotti giusti, un trattamento nutriente, una maschera ristrutturante, non sono affatto da sottovalutare.

Con gli anni anche i capelli perdono tono e hanno davvero bisogno di attenzioni. Naturalmente poi una chioma ordinata è anche look, è vero.

Io tengo moltissimo, lo sapete, a sentirmi in ordine. Tutta, capelli inclusi.

Porto dentro di me la lezione del decoro di mio nonno Giovanni:

“Antonella, per essere bella non devi fare altro che:

curare l’igiene del corpo

tenere i capelli lavati e pettinati

portare sempre scarpe ben pulite

indossare un abito non sgualcito”

Dunque il venerdì alle ore 18 pit stop dalla parrucchiera.

Per me quello con la parrucchiera è un impegno per il benessere. Anche di spirito!

E poi per quanto io sia abbastanza attrezzata per sistemarmi la testa all’occorrenza, non avrò mai le conoscenze e l’abilità del mestiere. Mi piace l’idea che la parrucchiera sappia come trattare e acconciare i miei capelli…e anche che colga la mia personalità per un hairstyle che mi rappresenti!

Del resto mi diverte molto starmene lì tra le mani di chi fa magie con forbici, spazzola e phon. Così, talvolta, l’occasione è perfetta per uno shooting fotografico!

Comunque, scherzi a parte, ognuna di noi fa quel che può, lo so…Però, nel limite del possibile, suggerisco sempre di fare il massimo. Sentirci bene allo specchio fa bene al morale ed è anche il giusto rispetto che ci dobbiamo.

Donne, cerchiamo di non trascurarci. La nostra armonia dipende tanto da quanto bene ci vogliamo quindi da quanti piccoli o grandi momenti vogliamo dedicarci.

La ‘bellezza’ è prima di tutto una scelta. Dunque appuntatevi in agenda quanti più possibili appuntamenti anche con la cura dei vostri capelli.