I quarant’anni sono la vecchiaia della giovinezza, ma i cinquant’anni sono la giovinezza della vecchiaia (Victor Hugo).

È un po’ come dire che c’è sempre un nord più a nord e un sud più sud. Ma è anche un po’ come dire che c’è un risvolto in ogni cosa, basta saperlo vedere.

Del resto io amo il pensiero di Harry Mulisch:

«Un inizio non scompare mai, nemmeno con il finale»

I nostri over 50 over the Top sono una scelta. Una decisione che prendiamo, un atto di devozione alla vita ma anche una straordinaria e virtuosa impronta di allegria.

La chiamo proprio ALLEGRIA.

Qualcosa che è più di un atteggiamento ottimista e fiducioso. È vivacità. Una vivacità che deriva dall’entusiasmo e dalla passione che mettiamo nei nostri giorni. Sono i giorni della maturità, quelli che invece di impregnare di rughe e malinconia possiamo riempire di energia e vitalità.

Bisogna vedere come ci arriviamo, sopra i 50 anni, penserete.

E in una certa misura è verissimo. Molti di noi possono essersi trascurati, qualcuno è stato assorbito da lavoro e famiglia, altri possono aver sciupato un po’ di tempo, altri ancora possono ritrovarsi ad arrancare tra acciacchi e disagi.

Lo so.

E so anche che non siamo tutti “fortunati”. Un bel po’ di buona sorte però dobbiamo andare a cercarla, plasmarla con le nostre mani, propiziarla con il desiderio, la speranza, l’impegno. Abbiamo la responsabilità di ciò che riusciamo a diventare. E allora possiamo iniziare anche a 50 anni. Iniziare a costruirci o ricostruirci per essere ciò che vogliamo e meritiamo.

La natura ti dà la faccia che hai a vent’anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant’anni (Coco Chanel).

Non importa se abbiamo accumulato capelli bianchi. E non importa neanche se non abbiamo curato la nostra faccia. Possiamo sempre cominciare dal nostro spirito. Prendere a cuore lui significa svoltare. Svoltare per essere over 50…over the Top.

L’età è solo un numeretto, possiamo prenderlo a spallate. Spallate Mollia Style, a forza di glamour cuore e cervello. E con ciò vi annuncio ufficialmente che mancano pochi giorni alla sorpresa…la sorpresa che dedicherò a tutti voi, Amiche e Amici!