D’accordo, portiamo gli occhiali innanzi tutto per problemi di vista, per fotosensibilità o comunque per protezione dal sole e comfort.

Se siamo miopi, presbiti, astigmatici o abbiamo altri disturbi siamo ‘costretti’ a farne uso. Quelli da sole a volte sono altrettanto necessari, altre volte sono più un pratico schermo per il sole accecante.

Comunque sia un paio di occhiali sul naso sono un ‘accessorio del look’…e che accessorio! Insomma con o senza, il nostro viso cambia. E allora ben si spiega quanto la scelta di una montatura sia diventata anche un fatto estetico, di gusto e di armonia con i nostri lineamenti.

Cosa ne penso?

Faccio uso di occhiali da vista e da sole e…mi piacciono!

Per i primi ho fatto di necessità virtù, è vero. Però una bella linea e un bel colore sono diventati anche un gradevole acquisto. Quelli da sole poi arrivano, lo confido, a soddisfare più un vezzo che un bisogno e allora mi scateno con misure e tagli come se fossero oggetti cult.

Giusto per confessarvi tutto ne ho tanti e non mi accontento. Ogni tanto faccio pure un giro a provare le nuove tendenze. Ne abbiamo a disposizione una gallery quasi infinita e io, ormai lo sapete, gioco e oso!

Occhiali da gatta?

Montatura importante total black?

Un forever green come i Ray-Ban?

L’occhialone tartarugato da diva?

Lo stile radical-chic?

Scopro di non avere molte preclusioni. Adoro cambiare. Mi lascio sedurre, dai colori e dalle forme. Prediligo comunque gli occhiali glamour cuore&cervello ovvero quelli che hanno personalità.

A noi over 50 gli occhiali peraltro donano quasi sempre. Forse danno un tocco intellettuale o sexy o allegro. Nascondono qualche zampetta di gallina e male non fa!

Ogni viso ha il suo modello? Sì, dobbiamo inforcarli e fidarci del responso dello specchio. Trovo però che, da top accessorio quale è, debba anche ‘rappresentarci’ bene, corrispondere al nostro look complessivo, essere in armonia con il nostro carattere.

Voi che rapporto avete con gli occhiali?

Sono solo un’utilità irrinunciabile o li avete infilati nella lista dello shopping felice?