Davvero, non farti ingannare dall’età.

Si intitola proprio così, il mio libro!

Tutta questione di NUMERI. Di quei numeri che talvolta sembrano avere il potere di condizionarci. A me di numero dispettoso e crudele è bastato quello sulla bilancia quando ero un’adolescente e soffrivo dell’etichetta di “grassa”.

A quello delle candeline non permetto di essere altrettanto invadente!

Non posso ringiovanire, non voglio diventare una Peter Pan in gonnella, non mi dispero per i miei 57 anni.

Sono ancora io, sono sempre io: Antonella.

L’Antonella che cerca di vivere la vita senza pensare a quante primavere ha già contato. Appassionatamente.

Credo che oggi più che mai non sia solo una possibilità, sia un dovere.

È quello che ci è dato essere: persone di questo tempo, del nostro tempo. Persone che fanno ancora molto. Persone che sognano, che progettano, che amano.

Ho scritto un libro e ho ardentemente voluto uscisse nel giorno del mio compleanno e del compleanno del Mollia Style. Un libro che non ha ambizioni ma desideri fortissimi. Vorrei fosse una piccola ventata di allegria, energia, coraggio.

L’ho scritto pensando alle Donne e agli Uomini over 50 come me ma anche a chi ancora ci deve arrivare…perché a tutti noi è dato scegliere di respirare il possibile fino in fondo, di non cedere al tranello del tempo, di essere intensamente noi stessi ogni giorno, in tutte le stagioni della vita.

L’ho scritto con l’ironia e l’autoironia che adoro. Vorrei fosse una sorta di abbraccio per tutti ma anche un’ispirazione lieta. Abbiamo bisogno di sentirci “insieme”, per essere più forti, positivi, fiduciosi.

Insomma festeggio 57 anni con un libro e la voglia di restare Antonella.

Cosa ci trovate quindi in “Non farti ingannare dall’età”? Una guida alle emozioni e alle riflessioni semi-serie di una “over” che si è messa in testa che i numeri sono una convenzione dalla quale non farsi tarpare le ali!

Ficca il naso in tante cose: dalle smanie per il look ai sentimenti, dalle piccole alle grandi considerazioni su ciò che ci agita, ci affascina, ci rasserena.

Può darsi sia utile a chi sta attraversando quella che passa per la “crisi di mezza età”, può darsi aiuti a sorridere delle tante rocambolesche avventure nelle quali ci imbattiamo per allearci alle rughe e ai capelli bianchi, può darsi stuzzichi l’impegno a prendersi cura di sé. Può darsi si riveli ideale per una fantastica svolta liberatoria!

Mi auguro lo leggiate e mi diciate se vi ha commosso, divertito, incuriosito.

Nei prossimi giorni sarà disponibile on line su molti siti: vi fornirò elenco e link!

Antonella Mollia in “Non farti ingannare dall’età”, Phasar Edizioni