
DOLCI PENSIERI GLAM
I dolci pensieri glam di marzo non potevano che essere dedicati alla Festa della Donna. Donna Mollia Style, naturalmente…glamour cuore e cervello!
Credo che la nostra Sabina si sia davvero superata. Ispiratissima, ci regala una ricetta davvero speciale. Speciale come noi, Amiche care. E mi emoziona, questa verve dolciaria…mi emoziona perché è di buon auspicio per tutte noi. Grazie a Sabina e buon godimento a tutte con questa prelibatezza. Un dolce letteralmente seducente. Delicato e goloso!!!
L’8 marzo è la giornata internazionale della donna e per questa ricorrenza vorrei omaggiare il coraggio, la tenacia e la perseveranza di tutte le Donne che hanno lottato per i nostri diritti.
Mi sono lasciata ispirare dal colore di questa festività e ho voluto realizzare una glam monoporzione al limone.
La fragranza di questo dolce è unica ..lasciatevi ammaliare!
Ingredienti PAN DI SPAGNA per 2 persone:
❖ 40 g di farina 00
❖ 25 g di fecola
❖ 90 g di zucchero
❖ buccia grattugiata di un limone
❖ 3 uova
❖ rosmarino tritato e succo di limone q.b.
❖ ½ cucchiaino di sale
BAGNA AROMATIZZATA:
❖ 250 ml di acqua
❖ 40 g di zucchero
❖ buccia grattugiata di ½ limone
❖ 40 ml di maraschino
❖ cannella q.b.
CROCCANTE ALLE MANDORLE:
❖ 150 g di lamelle di mandorle
❖ 50 g di burro
❖ 130 g di zucchero
❖ ½ bicchiere di acqua e ½ bicchiere di succo di limone
MOUSSE AL MASCARPONE:
❖ 2 uova
❖ 250 g di mascarpone
❖ 120 g di zucchero a velo
❖ 100 g di latte condensato
GELEE AL LIMONE:
❖ 90 g di zucchero a velo
❖ 200 ml di acqua
❖ 50 g di maizena
❖ succo di limone e colorante alimentare giallo q.b.
DECORAZIONE:
❖ panna q.b.
Procedimento: In una ciotola rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. A parte montate i tuorli con lo zucchero, la buccia grattugiata di limone ed il rosmarino tritato. Lavorate gli albumi con un pizzico di sale e succo di limone per ottenere un composto cremoso. Unite il tutto ed aggiungete la fecola e la farina setacciandole. Infornate a 170°C per 10 minuti. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e tagliate il pan di Spagna. Per realizzare la bagna aromatizzata dovete prendere una pentola ed inserire l’acqua, lo zucchero, la cannella e la buccia grattugiata di limone. Portate a bollore e mantecate con il maraschino. Mescolate, filtrate e fate raffreddare. Per la mousse al mascarpone occorre separare i tuorli dagli albumi e con una frusta montate a neve questi ultimi.
Successivamente montate i tuorli con lo zucchero, il mascarpone ed il latte condensato. Con dei movimenti dal basso verso l’alto aggregate gli albumi. Per il croccante alle mandorle prendete un recipiente e versate l’acqua, lo zucchero, le lamelle di mandorla, il burro ed il succo di limone. Lasciate cuocere per pochi minuti. Per il gelèe al limone adoperate un pentolino e fate bollire l’acqua, lo zucchero a velo, il succo di limone e la maizena. Addensati tutti gli ingredienti incorporate qualche goccia di colorante giallo alimentare. Ricavate da un disco di pan di spagna 3 tondini, inzuppateli nella bagna aromatizzata e sistemateli in delle ciotole trasparenti. Spalmate il primo strato di mousse al mascarpone ottenuta e spolverate il croccante alle mandorle. Ripetere questa operazione fino a raggiungere l’altezza desiderata. Infine, guarnite con il gelèe al limone e dei ciuffetti di panna.
Sabina Martorana, food blogger e pastry chef
gallery