Quest’anno ho la fortuna di una lunga vacanza al mare. Il mio carico di bagagli ha dovuto contenere mille cambi con tutta la galleria di accessori annessi e connessi!

Abiti, gonne, pantaloni, camicie, abbinati a scarpe, borse, bijoux.

Ma voglio parlarvi della mia ‘moda mare’, l’abbigliamento destinato al tragitto per la spiaggia e ritorno. Che sia al mattino, per la pausa di pranzo o la sera a fine giornata di sole, non vado mai in giro in costume!

MAI. Il costume è il capo da spiaggia. Punto. Punto vuol dire che via dalla riva indosso sempre uno dei miei lunghi e colorati pareo o un prendisole.

Trovo che sia una regola assoluta.

Molto glamour cuore e cervello. A qualsiasi età, quale che sia il nostro fisico, che il nostro alloggio, albergo, residence o villaggio sia vicino o lontano dal lido.

È davvero una questione di stile, di sobria raffinatezza.

“Coprirsi” non mortifica affatto le nostre forme, la nostra bellezza, la nostra esuberanza. Anzi, le esalta, con garbo e fascino.

Una scelta di classe sulla quale non transigo. Mi sento bene, in questa cura di eleganza. E, badate bene, parlo di un’eleganza semplice, a basso prezzo, accessibile e pratica che fa fare una eccellente figura.

Si tratta di capi che troviamo ovunque al mare magari a dieci euro. Nessun investimento che grava troppo sulle tasche! Solo un pizzico di buon gusto. Colori, tessuti e fantasie d’estate enfatizzano la nostra abbronzatura e regalano subito un aspetto molto charmant.

Modelli? La scelta è praticamente infinita. Ciascuna può scegliere come sentirsi più comoda, fresca, bella, in ordine.

Io negli anni ho collezionato dei veri e propri completi dall’apparenza quasi chic! Combino pareo e costume, infilo un bel paio di infradito e sono pronta per andare in spiaggia o sugli scogli come una lucertola. Metto un vivace copricostume con le converse se voglio prendermi una pausa a metà giornata e girovagare in mezzo alla natura.

Devo aggiungere solo un piccolo ma prezioso dettaglio: il portamento!

Spesso sono il nostro atteggiamento, la nostra andatura, i nostri gesti, a decretare anche lo splendore di un look. Un pareo per economico che possa essere non può essere messo addosso come uno straccio. Non possiamo ciabattare sgraziatamente. Non dobbiamo abbigliarci in modo disordinato. La vera ‘bellezza’ è tutta nel nostro stile!

Si possono spendere pochi soldi ma bisogna spendere molto amore di sé.