Mentre in tanti cercano di dirci cosa è opportuno e cosa non si fa varcata la soglia dei 50 anni, noi over stiamo imparando a vivere trasgredendo.

In effetti il Mollia Style non trasgredisce solo a: personalità e buon gusto.

Il resto è liberamente incoraggiato.

Abbiamo un marito o una moglie, dei figli, un lavoro?

Siamo single e pensionati?

Siamo in carriera, desideriamo un nuovo amore, abbiamo dei nipotini cui dedicarci?

Ogni Donna e ogni Uomo over 50 è una vita, una storia, una realtà.

Qualcuno sceglie di avventurarsi dove non si è mai spinto, qualcuno ha voglia di fermarsi a godere la casa e la tranquillità, qualcuno riscopre sogni accantonati, qualcuno fa nuove amicizie e nuovi pensieri.

Non ci sono regole assolute e forse finalmente, a 50, 60, 70, l’unico principio in cui ci riconosciamo è la voglia di prendere il ritmo giusto per respirare quello che è nelle nostre corde.

Spesso, lo sappiamo bene tutti, gli anta portano anche il loro piccolo o grande bagaglio di disturbi o di affanni. Talvolta è la salute, a fare le bizze. Altre volte sono i nostri cari, genitori o familiari, a chiamarci a un impegno straordinario. Altre volte ancora è quel velo di disagio che ci sorprende quando sfogliamo l’album dei rimpianti.

Avete notato -e penso soprattutto alle Donne- che diventiamo meno giovani eppure incredibilmente insostituibili?

Magari sono le nostre ormai cresciute creature, che contano sul nostro appoggio. Oppure il nostro partner. O i ragazzi nostri colleghi.

D’altra parte abbiamo pure una spina nel fianco.

Se ci fermiamo alle copertine patinate di over in forma smagliante, intenti a farsi mega vacanze, felicemente assorti nello shopping sfrenato, immersi nelle coccole dei trattamenti estetici, brillantemente realizzati in posizioni top, rischiamo di illuderci che sia facile essere risolti e felici o, al contrario, di sentirci pecore nere sfigate.

Io voglio per tutte e tutti un ben-essere più intenso e profondo. Io voglio per tutte e tutti una chance più autentica.

Io voglio uno spazio di umanità. Io voglio una verità che ci tenga vicini e accenda speranze e idee positive. Questo è il glamour cuore e cervello. Ne ho bisogno anch’io, di non angosciarmi con pensieri sbagliati. Ne ho bisogno anch’io, di mettere le ali.

Il lifestyle è lo stile di vita. E io ne scriverò sempre di più. Voglio raccontare tutto. Tutto quello che scopro per il ben-essere, i viaggi, i locali belli da frequentare, le abitudini che rallegrano, i libri che illuminano, le occasioni da prendere al volo. Però il Mollia Style è anche lo stile di vita dell’amore, dell’amicizia, del dolore, dell’insicurezza, della sensibilità.

Parliamoci chiaro -e mi rivolgo ancora una volta alle Donne- non basta in molti casi la menopausa a mandarci in tilt? Parliamone.

Non vorreste un appuntamento con i nostri fantasmi? Insieme possiamo affrontarli, renderci conto che sono immaginari, imparare a conviverci, capire che certi momenti sono comuni e meno giganteschi di come li vediamo.