
E invece lo so: un prepotente, borioso, maleducato!
Non a tutti è noto che i Grandi sono umili e non hanno alcun bisogno di palesarsi con arroganza. Al prepotente, borioso, maleducato, scappa ancora di atteggiarsi, di far la voce grossa, di tirar fuori nome e titolo altisonanti.
E a noi, very normal people, scappa la pazienza.
Forse a lor signori tronfi sfugge anche che la Cassazione ha ravvisato nell’infelice espressione una vera e propria minaccia.
Comunque cosa ci ricordano quelle riprovevoli parole? Totò e la mitica scena di uno dei suoi film, naturalmente. Ma non solo. Ho nel cuore il grandissimo Eduardo De Filippo che in un indimenticabile frammento de “L’oro di Napoli” invita i cittadini del quartiere a ribellarsi al prepotente di turno insegnando loro… l’arte della pernacchia!!!
Il rumoroso sussulto di sberleffo era l’arma comica per travolgere l’ingombrante ego del tracotante. Ora non invito a fare altrettanto ma certamente suggerisco a tutti la virtù dell’autoironia che forse ci risparmia le pernacchie altrui, ci fa vivere meglio, ci rende umani e saggi.
Facciamoci conoscere per ciò che siamo e facciamo. Facciamoci conoscere per quello che valiamo. E lasciamo perdere certe manifestazioni gonfie e altezzose che ci dipingono addosso solo un’aria da idioti…
Evviva, evviva i Grandi. Quelli veri.
Perfetto Anto
grazie Luisa!
Evviva i grandi, evviva Antonella, evviva noi ✨
Esatto Caterina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Verissimo…con il silenzio il borioso si sgonfia…va guardato con aria di supponenza senza proferire parola!!! E regalargli un esplosivo sorriso!!! Buona Vita Antonella
Antonella bellissimi gli occhiali…
Sì…un sorriso esplosivo!!! Grazie Fernanda…e buona vita anche a te, sempre Mollia Style!