Signore e Signori, quante volte siete riusciti ad arrabbiarvi con una persona simpatica? Poche, immagino. La simpatia ci mette in ‘modalità indulgenza’ perché ci diverte, ci rasserena, ci addolcisce e smussa gli spigoli di molte situazioni.

La persona simpatica ci ben dispone, allenta la tensione, alleggerisce l’atmosfera. La persona simpatica ci regala spesso una ragione per sorridere.

Perché rifletto molto su questi temi?

Perché i rapporti umani sono davvero il ‘sale’ della vita. E nella fantastica stagione degli over 50 ho realizzato pienamente i caratteri che mi piacciono, le virtù che conquistano, le qualità che adoro affinare.

Spesso si disquisisce di relatività della simpatia. In sostanza non tutti potremmo trovare simpatiche le stesse persone perché ciascuno valuta gli altri in base a gusti e parametri personali. È così? Non so però posso raccontarvi cosa penso e confrontarmi con voi.

Cosa mi ispira simpatia e genera immediato feeling?

la gentilezza

l’ironia e autoironia

la cultura

la dolcezza

Voglio anche fare un piccolo gioco di domande: avete mai trovato persone di somma cultura che non siano ironiche (e autoironiche!) e gentili? Avete mai conosciuto persone dolcissime che non vi risultano simpatiche? Avete mai incontrato persone di squisita gentilezza che non siano dotate di profonda dolcezza e fine autoironia?

E le domande potrebbero andare avanti in un intreccio illuminante!

Ma l’interrogativo più straordinario è: nasciamo ‘simpatici’ o possiamo diventarlo?

Nell’amletico dubbio io scelgo di coltivare ad oltranza in me stessa ciò che intensamente ammiro negli altri e me li rende super simpatici ovvero la gentilezza, l’ironia e l’autoironia, la cultura, la dolcezza.

Perché, diciamolo, la simpatia non la cogliamo mica nella battuta spiritosa, ma in quel piccolo grande universo che possiamo allegramente considerare l’esatto opposto dell’acidità. Suvvia, possiamo ammetterlo senza tema di smentite, le persone acide sfidano la relatività!

Comunque sia sono curiosa di sapere cosa ne pensate, Donne e Uomini del Mollia Style. Magari avete un altro metro di giudizio ma immagino siate tutti persuasi della potenza, della simpatia. Le persone simpatiche affascinano, sono una gradevole compagnia, sanno muoversi con disinvoltura in qualsiasi circostanze e ambiente no? Le persone simpatiche sono patrimonio inestimabile dell’umanità!