Compiuti i 43 anni, Isabella Rossellini fu messa da parte da Lancome in quanto “troppo vecchia” come testimonial.

L’anno scorso, come tutti sapete, con tanto di pubbliche scuse, Lancome è tornata sui suoi passi: «Abbiamo commesso un errore. Vogliamo che la storia venga riscritta».

L’idea era che le Donne non volessero o non accettassero la realtà e chiedessero invece sogni…come quello dell’eterna giovinezza.

Potrei aprire una lunga e amara parentesi, sulle Donne che faticano per tutto età inclusa e sugli Uomini cui vita e carriera sono spesso assai più facili, ma evito. Godiamoci lei, Isabella, e il suo riscatto prezioso e clamoroso. Forse un esempio giova più di mille rabbiose parole.

Isabella Rossellini oggi di anni ne ha quasi 67 e ancora dimostra la sua profonda Bellezza. Una Bellezza fatta innanzi tutto di stile.

Figlia di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, studia all’Accademia di Costume e Moda e poi oltre al lavoro nel settore delle scenografie e dei costumi, fa la giornalista e poi la modella in America, a New York. La sua immagine fa il giro del mondo sotto gli scatti di Richard Avedon, Helmut Newton, Annie Leibovitz e molti altri grandissimi fotografi.

Dal 1976 approda come attrice sui set cinematografici e in seguito compare in note serie tv e per alcuni documentari. Scrive ben tre libri. E non solo. Isabella Rossellini rimane impegnata su molti fronti, a salvaguardia della natura, della danza, della fotografia e dell’arte.

Oltre al matrimonio con il regista Martin Scorsese ha vissuto importanti storie d’amore, con David Lynch, con Gary Oldman, con John Wiedemann, con Christian De Sica.

Oggi vive in una fattoria a Long Island, con la figlia Elettra. È nonna di Ronin e madre anche di Roberto.

Insomma Isabella Rossellini vive intensamente ogni ruolo e torna sulla scena, senza comunque abbandonare la sua campagna e i suoi animali. Torna calcandola anche per Dolce&Gabbana che la vogliono in passerella. Torna con le sue rughe e il suo sorriso, ironica e passionale.

Cosa si può aggiungere di una Donna così?

Che merita senza indugi la D maiuscola, che è fantastica, che è il sogno di molte Donne, che rappresenta la virtù del fascino in tutta la sua profonda intelligenza.

Decisamente glamour cuore e cervello!

Isabella Rossellini, emozioni tantissimo. Sempre. Perché la tua classe, leggera e saggia, è una meravigliosa lezione.