-2 giorni ai miei 58 anni. Non è un countdown minaccioso, al contrario. Conto i giorni che mi separano dalla festa che sta arrivando.

A P P A S S I O N A T A M E N T E over 50 che si incammina ai 60: mi sento così, forte di quello che amo e che l’età non spazzerà via.

Mi scopro più morbida, più flessibile, più consapevole. Mi scopro più aperta, più curiosa, più gentile. Forse il lungo viaggio della vita porta con sé gli affanni ma anche le glorie, no?

Ho imparato. Imparato a conoscere me e il mondo. A non trascurare i sogni, a resistere alle intemperie, a farmi bella di aspetto e pensieri. A salire sui treni, a godermi il panorama, a fare qualche sosta rigenerante. Ad avere traguardi ma anche indulgenza.

Ho imparato. Imparato che non si è mai perfetti, che non si può piacere a tutti, che non sempre le cose vanno come vorremmo. Che non c’è domani che non possa essere migliore di oggi e ieri. Che non è mai troppo tardi per vivere.

Soprattutto ho imparato…che la dimensione OVER è piena di sorprese, di risorse, di magie. Forse porta libertà o maturità, forse ti mette addosso la voglia di fare, forse risveglia felicemente la bimba che è in noi. Superata la soglia dei 40 e dei 50 ho recuperato ciò che avevo perso, sperimentato novità, sciolto molte riserve, tirato fuori incredibili energie.

Tengo gli occhi spalancati sul presente e sul futuro. Le mie insicurezze mi fanno meno paura di quando ero giovane, i miei desideri non rimangono più nel cassetto ma balzano audacemente alla ribalta.

Il CUORE si è fatto grande. Sì, il cuore over 50 è zeppo di emozioni provate. Con tutti i dolori, con le gioie immensi, con le tristezze e le avventure allegre, il cuore over 50 è un tesoro di stati d’animo, di sentimenti, di ricordi, di speranze.

È zeppo ma ha sempre posto per qualcosa in più, per un regalo inaspettato, per una scoperta meravigliosa, per una sensazione mai respirata prima.

Non si arrende. Non perde un colpo. Non è mai sazio.

Mi preparo a spegnere 58 candeline di amore per i miei giorni e per le occasioni che porteranno. E mi preparo a festeggiare anche il compleanno del Mollia Style, il blog del Ben-Essere e del glamour cuore e cervello. Con lo stile che hanno soltanto gli over, naturalmente!