I cinquantenni e oltre hanno una marcia in più.

Sono degli anni ’60, possono arrivare dagli anni 50, hanno vissuto gli anni ’70, sono stati protagonisti degli ’80 e dei ’90, hanno respirato in pieno la svolta degli anni 2000 e oggi hanno all’attivo cambiamenti epocali, pandemia, lockdown, impegno per la ripresa e futuro.

Praticamente sono bolidi da pista e fuori pista. Veri e propri fuoriserie, over the top!

Lo sono per destino, per scelta, per amore.

Perché hanno un pedigree e un background da far invidia, lo garantisco. Sono il perno sul quale la ruota gira. Roba che non è così scontata, tutt’altro.

<Non sono più giovani, non sono ancora vecchi>.

Mi è capitato non poche volte, di sentire questo tipo di identificazione.

Secondo me è ingiusta e semplicistica. I cinquantenni e oltre sono ALTRO. Anzi, SONO e basta. Non hanno bisogno di un riferimento all’età e non c’è formula che possa spiegarli.

Si raccontano con quello che hanno visto, con quello che hanno fatto, con quello che sanno. Si raccontano scrivendo la storia giorno per giorno.

A loro spesso e volentieri sono attribuite anche una buona dose di responsabilità e una sfilza di errori. Va bene, ci prendiamo le responsabilità e ammettiamo gli errori. Ma è pur sempre una garanzia, il nostro valore!

Perché anche le responsabilità e gli errori fanno parte di quello che abbiamo attraversato. Perché siamo ancora qui, capaci di metterci mano e di migliorare. Siamo in continua evoluzione, noi che siamo stati abituati ai cambiamenti, alle sfide, ai grandi passi…e quindi abbiamo il coraggio della consapevolezza e della forza.

Io appartengo agli over 50, quelli che hanno la classe per affrontare oggi e domani. Umani. Umani sopra ogni trasformazione digitale.

Umani. Umani al di là di qualsiasi ostacolo.

La marcia in più è quella della velocità con buon senso. Io la chiamo GRAZIA. Salta fuori dal garbo con il quale abbiamo imparato a navigare nella vita e dobbiamo esserne fieri!

Per questo posso dichiarare l’età. Non le appartengo, è lei che generosamente appartiene a me.

Cari Amici, care Amiche, tenete cari i vostri 50 e più. Fatelo per voi e per chi vi circonda. Credo che il Ben-Essere del glamour cuore e cervello Mollia Style possa dirsi essenzialmente figlio di quel magnifico stato che si racchiude in un “over 50”.