Pensavo che la terribile ciambella di gonfiore fosse un problema connesso alla menopausa (della quale, prometto solennemente, parlerò prestissimo e in maniera approfondita)… Invece no. Era solo una questione di intolleranze alimentari. Io non sapevo, mangiavo ad esempio tacchino a tutto spiano e ogni volta, anche con pochissima quantità, lievitavo.

Chi conosce il gonfiore addominale sa quanto malessere può procurare! Io mi sentivo fuori forma e appesantita, non riconoscevo più il mio fisico. Provavo un fastidioso disagio e faticavo ad accettare il cambiamento.

Ho deciso di andare dal dottor Paolo Comerci, nutrizionista, che visita anche nella città dove lavoro, incuriosita e speranzosa dopo aver visto la ‘trasformazione’ di alcune colleghe.

Risultato? In due mesi ho perso 12 cm di fianchi. Appena 3 o 4 chili. Era solo gonfiore e adesso la mia silhouette è davvero rimodellata. Sono tornata quella che ero e a quasi 55 anni mi sento ancora meglio che a 30!!!

Efficace come un mago, il dottor Comerci.

Del resto, specializzato in Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore, ha poi frequentato la facoltà di Scienze della Nutrizione umana e approfondito in anni di studio e pratica la Medicina Funzionale che, più che essere un modo di curare, è un atteggiamento, un metodo di affrontare le malattie studiando il paziente e la sua modalità di ammalarsi.

Ha fondato ed è direttore scientifico del progetto Nutrizione Ideale.

In sintesi l’ispirazione di Comerci è un approccio alla salute e al paziente e non una risposta puramente farmacologica al sintomo.

Cosa fa?

Nutrizione Ideale ovvero uno studio dell’individuo, delle sue caratteristiche biochimiche, immunologiche e metaboliche al fine di individuare il miglior regime alimentare.

Terapia del dolore attraverso agopuntura, neuralterapia e campi magnetici.

Mesoterapia per il trattamento di diverse patologie: adiposità locali e cellulite, insufficienza veno-linfatica, piccola traumatologia ecc.

Riceve in diverse città d’Italia, Mollia Fans, quindi può essere facilmente raggiungibile da tutte e tutti! E non solo…

Io posso raccontarvi la mia personale esperienza ma non sono chiaramente titolata a dare consigli specifici. Ognuno di noi peraltro ha situazioni, esigenze e problematiche del tutto peculiari quindi nessuno meglio di lui direttamente può davvero esservi utile.

E allora, tenetevi forte…Sul Mollia Style nasce la RUBRICA “IL NUTRIZIONISTA RISPONDE”: inviate le vostre domande a info@molliastyle.it, una volta al mese pubblicherò le risposte fornite dal dottor Paolo Comerci e dai suoi collaboratori.