La distinzione tra giacca e blazer affonda le radici nell’abbigliamento maschile. Un tempo c’erano più o meno la giacca da abito, la giacca sportiva e il blazer. Sostanzialmente il blazer aveva una formula più sciolta e una vestibilità più morbida della giacca: nelle origini anglosassoni era un abbigliamento intermedio tra la giacca e il cardigan, spesso a doppio petto, bottoni metallici e, frequentemente, con uno stemma sul taschino.

Oggi le interpretazioni sono meno rigide. A maggior ragione per le Donne per le quali esigenze, estro e moda, hanno giocato a mille modelli e pensieri diversi!

Diciamo che rimane anche a noi una minima distinzione tra giacca da tailleur e giacca o blazer jolly ma noi Donne in verità amiamo rompere gli schemi e scegliamo spesso la libertà di vestire il guardaroba secondo il nostro piacere, la ricerca di un effetto, una combinazione di colore, perfino l’espressione di uno stato d’animo!

Comunque, al di là delle definizioni, la giacca è il capo spalla per eccellenza.

Ci vuole, è bello, è versatile, risolve.

La giacca può essere il tocco che definisce un outfit.

Possiamo indossarla su gonna e camicia creando subito un risultato professionale o sofisticato, possiamo abbinarla a un paio di jeans in versione smart, possiamo infilarla su pantaloni e t-shirt per un’eleganza comoda, possiamo metterla su un abito impreziosendolo o sdrammatizzandolo.

Molto fa il modello, naturalmente.

Dai tagli più classici alle proposte più easy ci sono un’infinità di giacche con forme e dettagli che ci aiutano moltissimo nella creazione del nostro ‘look’.

Notate le lunghezze, particolare molto importante. Importante perché può donarci la giacca corta o quella lunga. Esattamente come dobbiamo orientarci tra giacche fascianti e forme più larghe.

Spesso è utile il capo passepartout: la famosa giacca nera che sfiora i fianchi, non è over size ma non è sciancrata in vita. È una sorta di via d’uscita buona per tutte e in tante diverse occasioni.

Donne, individuate la vostra top giacca ma datemi retta: nel guardaroba non fatevela mancare!

 

 

 

Gallery