State pensando alle bellissime Donne dello showbiz?

No, io voglio parlare del nostro fascino, il fascino di noi over 50 ‘very normal’!

Il fascino che magari dobbiamo tirar fuori, un po’ sepolto com’è dalla vita, dagli impegni, dalle piccole o grandi trascuratezze, da un senso di inadeguatezza o di ‘rassegnazione’…

Dobbiamo fargli prendere aria!

Dobbiamo insomma riconoscerci il DIRITTO di esibirlo, allegramente.

Io mi ripeto: non alludo solo al fascino della conquista sentimentale. Magari siamo felicemente accoppiate, siamo madri o nonne ben salde nel ruolo. Penso al fascino tout court, quello che strizza l’occhio alla vita, al ben-essere, all’energia!

Il fascino è la luce che emaniamo, complici la nostra bellezza interiore, la nostra cura dell’aspetto, la nostra intelligenza, il nostro stile, le nostre virtù!

Non amo semplificare ma talvolta un pratico riassunto in punti chiave è utile:

  • Il primo passo è mentale: se non è già attiva la nostra determinazione, deve scattare un click: una decisione, uno scatto. Dobbiamo prendere in mano le redini della nostra carica vitale e investire emotivamente nel nostro fascino. Cosa significa? Significa crederci, significa volerlo.
  • Il secondo passo è mentale-fisico-spirituale: dobbiamo sederci al nostro cospetto in modo limpido ma affettuoso e trovare esattamente i nostri punti di forza (ma anche le nostre debolezze, che ci rendono buffe o dolci o stravaganti…insomma uniche!), gli elementi da valorizzare, gli angoli da smussare, le esperienze da sfruttare, le qualità da mettere in primo piano. Questo vuol dire cavalcare l’onda giusta, trovare il baricentro, centrare i propri desideri, le proprie caratteristiche, la propria intima essenza!
  • Il terzo passo è concreto, bisogna passare all’azione: fatti i primi due saremo naturalmente spinte a un atteggiamento più consapevole, più sereno, più frizzante. Però dobbiamo aiutarci, continuamente, con un pizzico di strategia: pensiero positivo+maturità+cammino evolutivo+sana ‘frivolezza’. È essenziale, Donne over 50, assecondare la propria natura quanto non ripiegarsi su se stesse. Quindi? Quindi prendere in mano la libertà di avere fascino con le armi che ci appartengono, che non ci forzano, che ci danno euforia e sicurezza. Ogni Donna ha le sue, ve lo garantisco!

Ricapitoliamo?

Il fascino delle Donne over 50 passa dal cuore e dal cervello, innanzi tutto. Poi dalla appassionata determinazione a Essere e Fare. Poi dal coraggio della verità: quella che dipingono come ‘frivolezza’ non è che il guizzo schietto e naturale della nostra identità!

Non ci sono specchi o tristezze o vergogne che tengano: noi Donne over 50 possiamo gagliardamente sfoderare il nostro fascino!

Uomini over 50: la prossima volta tocca a voi.