Il titolo promette molto bene. Promette altrettanto bene l’autore, Emiliano Bruni biologo nutrizionista ideatore di BMS Nutrizione, che ho conosciuto a una cena a Novara.

Un incontro davvero interessante, eccellente stimolo alla lettura.

Felice che il momento sia stato immortalato dal fotografo.

“BMS. Non più a Dieta ma in Salute” è il libro che condensa e presenta il suo Sistema, il Sistema Metabolico Bruni, che ha messo a punto in più di dieci anni di pratica sul campo.

Mi ha spiegato che è una sintesi di nutrizione funzionale, nutrigenetica, nutraceutica, psicologia, studio del microbiota e cronobiologia…una bomba, insomma! Nello stile del saggio narrativo non si rivolge agli specialisti, il suo intento è anzi proprio che il libro sia comprensibile a tutti.

Ho intuito due cose fondamentali:

  • BMS Nutrizione è un approccio alla Salute a 360° con il paziente al centro, consapevole protagonista;
  • BMS Nutrizione non adotta bilance e calorie: evviva! Non è importante quanto mangiamo ma COSA, COME e QUANDO.

Presumo immaginiate subito quanto mi abbia incuriosito e attirato. Devo assolutamente leggerlo! Il libro “BMS. Non più a Dieta ma in Salute” contiene peraltro già un mese di percorso nutrizionale generale e un mese di piano nutrizionale specifico per alcune situazioni (psoriasi, menopausa, obesità, intolleranza al lattosio, intolleranza al nichel) quindi è anche subito testabile!

Naturalmente può essere utile a tutti: se volete maggiori informazioni potete collegarvi al suo blog oppure appunto acquistare il libro.