Primo grande appuntamento con la Felicità! Carla Greco, formatrice e autrice, ogni mese ci accompagnerà in un singolare viaggio: quello della Felicità. Sapete che ci tengo molto, moltissimo. So che lei ci aiuterà, nella missione del ben-essere glamour cuore e cervello!

Quanto abbiamo bisogno, di Felicità? Quanto la desideriamo?

Ecco, accomodiamoci tutti a leggere Carla Greco.

 

 

 

 

Volevo presentarmi, poi ho pensato che ci conosceremo meglio strada facendo… Oggi è molto più importante inaugurare questa rubrica che la cara Antonella ha voluto qui sul Mollia Style: “Appuntamento con la Felicità”.

Un augurio? Una promessa? Un’audace aspettativa?

La Felicità è tutto questo e molto di più. O forse semplicemente qualcosa che non dobbiamo spiegare ma vivere.

Ogni mese faremo un pezzo di cammino insieme. Un cammino di pensiero. In realtà non ci muoveremo: inutile cercare la Felicità chissà dove, è molto più vicina di quanto crediamo. Ci appartiene ma non lo sappiamo. Dobbiamo allora imparare a sentirla e a riconoscerla. Imparare a credere che sia possibile.

Lo facciamo innanzi tutto partendo dall’ascolto, l’ascolto di noi stessi dolori inclusi. Perché una cosa è certa: partiamo tutti da un bagaglio di fatiche, paure, delusioni, ferite, tormenti. E ci siamo tutti un po’ abituati a considerare la Felicità come un miraggio o un attimo fuggente. Talvolta pensiamo di essere sfortunati o di non meritarla. Altre volte ci convinciamo sia semplicemente impossibile.

Tutto questo è umano, molto umano. Capita perché abbiamo ereditato un concetto di Felicità ingombrante, scivoloso, fallace. La confondiamo con l’euforia o con l’assenza di problemi. Uno stato d’animo riservato a pochi o che possiamo provare poche volte nel corso dell’esistenza.

La mia Felicità invece è una scelta. Una scelta di accettazione, consapevolezza e fiducia. Una scelta che accoglie la vita e la scrive, momento dopo momento. Nonostante. Nonostante le sofferenze. Nonostante gli ostacoli. Nonostante gli errori.

Anche io ci sono arrivata dopo una tortuosa evoluzione, anche io ho dovuto superare le barriere che mi impedivano di vederla, anche io ho costruito lentamente la coscienza della Felicità.

Adesso scriverne è qualcosa di bellissimo. Qui, dove regna il BEN-ESSERE glamour cuore e cervello, sono convinta ci sia tanto spazio per una crescita speciale che faccia prendere davvero dimestichezza con la Felicità.

Sono felice di immaginare il pubblico di lettori del Mollia Style unito in questo appassionato percorso verso la Felicità possibile. Sono felice di essere portavoce di questo messaggio di vitalità entusiasmante.

Io resto a disposizione, se vorrete domandarmi qualcosa, se vi serviranno spiegazioni su qualche passaggio che affronterò, se vi piacerà confrontarvi su idee e pensieri. Il prossimo appuntamento sarà a gennaio, intanto questo voleva essere un primo approccio. Un approccio che gradirei sentiste come un abbraccio e un invito. Un invito a camminare insieme…verso la Felicità.

Buone feste, Amiche e Amici del Mollia Style. In alto i cuori, sempre.

Carla Greco

Dott.ssa in Psicologia e Formatrice ad approccio Psicofisico Integrato e Autrice del libro: Dal Dolore alla Felicità – la scelta di trasformare le ferite – ediz- Le Due Torri