Non abbiamo tempo per andare in palestra. Ci scappa la voglia di una corsa all’alba perché la stagione non è più calda e luminosa. Rinviamo la partita a tennis, la camminata in montagna, la nuotata in piscina o l’ora del nostro sport preferito, di week end in week end perché abbiamo troppe cose da sbrigare o tanta voglia di divano e famiglia o fantastici appuntamenti di allegria con gli amici.

Quindi?

Finiamo per impigrirci e appesantirci. Perdiamo tono, elasticità, energia. Accumuliamo tossine. Non scarichiamo tensione.

La verità? Possiamo sgretolare la montagna di scuse e ricavarci almeno trenta minuti al giorno di attività fisica anche a casa.

Se il mattino proprio non ci convince possiamo farlo la sera. Come? Davanti alla tv. Mentre nostro marito, nostra moglie, i nostri figli, guardano un programma, leggono un libro, scorrono la hp di facebook, stanno al telefono.

30 minuti di salute!

Noi Donne spesso tendiamo a trascurare le nostre braccia. Facciamo magari un lavoro sedentario, non trasportiamo grandi pesi, non alleniamo mai quei muscoli che poi il top o l’abitino scollato mostrano fin troppo rilassati…

Possiamo cambiare facilmente abitudini. Evitare le uscite serali per la palestra ma prenderci la nostra mezz’ora di attenzione alla forma fisica. Se ne gioverà enormemente anche lo spirito. Durante l’attività fisica il nostro cervello produce endorfine quindi ci regala una sensazione di felicità!

Faticoso?

Solo i primi giorni. Poi la sensazione di piacere, il beneficio che corpo e mente avvertono, i risultati visibili, ci spronano a continuare.

Basta imparare l’esecuzione corretta di affondi e squat per gambe e glutei, fare un po’ di addominali (per la pancetta!) e poi dedicarsi a qualche esercizio per le braccia. I pesi? Si trovano a poco prezzo nei negozi sportivi. Iniziate anche solo con un chilo e poi gradualmente aumentate. Per braccia più snelle e sode suggerisco almeno quattro giorni a settimana.

Essere in forma aiuta a combattere anche la stanchezza quindi si tratta solo di cominciare…Goooo!